L’errore che molte volte si commette quando si parla di modifica della centralina è per chi pensa che questa operazione vada effettuata solo se si vogliono ottenere mezzi molto più veloci. Niente di più sbagliato. Attenzione però, con questo non vogliamo dirvi che quest’ultimo sia un pensiero errato.
Una cosa su cui potete stare tranquilli è che grazie a questa modifica il motore della vostra auto risulterà palesemente potenziato. Quello che invece ci teniamo a sottolineare è che, i vantaggi principali sono quelli che si ottengono da 1500 a 3000 giri che corrisponde all'utilizzo quotidiano di un qualsiasi automobilista, ergo, la rimappatura della centralina è funzionale anche a tutte quelle persone che non amano particolarmente la velocità.
Difatti, intervenire sul software della tua centralina può avere effetti positivi sulle prestazioni del tuo mezzo, sulla fluidità nella guida, sull’elasticità del motore, sulla prontezza in ripresa e sui consumi: non ti sembra che questo sia utile a tutti i guidatori e consigliabile anche a chi non è un pilota amante delle velocità?
Ma facciamo degli esempi pratici. Ad esempio, una buona motivazione che ti potrebbe portare a rimappare la centralina elettronicaè il netto risparmio di carburante. È possibile inoltre tararel’erogazione in generale sullo specifico stile di guida del suo proprietario, assicurando quella fluidità che consente il miglior rapporto prestazioni/consumi.
Vuoi avere una maggiore efficienza dal tuo motore perché trascorri molto tempo in auto e sei impegnato in lunghe trasferte di lavoro? Benissimo, rimappando l’unità di controllo motore è possibile ottimizzare l’erogazione della coppia motore, personalizzare i parametri relativi ai propulsori ed a tutto ciò che contribuisce all’efficienza delle prestazioni. Tutto questo avviene con la massima attenzione ai requisiti di sicurezza ed affidabilità.
Vale la pena rimappareanche se vuoi ottimizzare le curve di potenza del motore ed ottenere un aumento generale della relativa efficienza: una resa maggiore, un’erogazione migliore e, elemento da non trascurare mai, un’esperienza di guida più piacevole. Nella maggior parte dei casi, i motori così come escono dalle rispettive case produttrici non possono essere sfruttati al massimo delle proprie potenzialità. Le loro componenti meccaniche sono studiate per supportare anche potenze superiori rispetto a quelle effettivamente erogate.
Infine, vale assolutamente la pena effettuare la rimappatura della tua centralina elettronica se hai un camper, un furgone o simili. Per queste categorie di veicoli, infatti, la rimappatura della centralina può essere considerata una vera e propria esigenza. Si tratta di mezzi piuttosto pesanti che, in special modo se a pieno carico, devono compiere uno sforzo significativo per circolare su alcune tipologie di strada. Riprogrammare la loro centralina per aumentare la coppia ai bassi regimi può aiutarli a contrastare il loro peso ottenendo prestazioni molto più performanti.
Con questo articolo speriamo di averti schiarito le idee riguardo alcuni dettagli che è giusto sapere. Se dovessi avere ancora qualche dubbio a proposito della rimappatura della centralina, contattaci: potremo risolvere qualunque dubbio e fornirti ogni informazione circa i vantaggi che potresti ottenere per il tuo veicolo specifico con una nostra rimappatura. Anche per te…che non sei un amante delle velocità.