La Ford Mustang: una vera e propria icona tra le automobili sportive. Il lungo cofano anteriore è ormai un marchio di fabbrica, proprio come il logo a forma di cavallo al galoppo, incontrandone una per strada, è impossibile non fermarsi a guardarla.
La più piccola tra le Mustang è la 2.3 con motore EcoBoost da 290 cavalli. Nonostante il sound non sia uguale a quello del classico V8, le prestazioni risultano comunque molto buone. Per gli appassionati di Mustang, però, questa potenza potrebbe risultare ancora "contenuta".
Esiste una soluzione sicura e non invasiva che consente di incrementare la potenza e la coppia del motore: è la rimappatura della centralina.
Cos’è la centralina?
La centralina, o ECU (Engine Control Unit), è un componente fondamentale di ogni automobile. Essa, infatti, contiene il software di gestione del motore: questo elemento si occupa di monitorare, coordinare e imporre determinati funzionamenti alla parte meccanica dell’auto.
Cosa significa rimappare la centralina?
Grazie alla rimappatura puoi aumentare notevolmente la potenza del motore e godere di una guida più elastica e fluida, con accelerazioni più brillanti. Con questa operazione, è possibile ottenere una miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma: le performance da vera auto sportiva sono assicurate.
Effettuare il tuning della centralina significa ottimizzare i dati presenti nel software della centralina. Da TopTuning, l’operazione di rimappatura è relativamente breve e non invasiva: in circa due ore, i tecnici specializzati si collegano alla porta diagnostica di bordo (detta anche OBD) e si apprestano a modificare i dati presenti inserendone altri personalizzati, potenziando il motore.
Perchè rimappare la centralina della Ford Mustang 2.3 EcoBoost da 290 CV?
Attraverso la rimappatura della centralina è possibile perfezionare le prestazioni generali di un’automobile. Nel caso della Ford Mustang, vengono aggiunti ulteriori 40 CV e 70 Nm di coppia motore, per un totale di 330 CV e 510 Nm di coppia.
La risposta all’acceleratore risulterà fin da subito più scattante e veloce: l’automobile passerà dall’effettuare lo scatto 0-100 km/h in 5.8 secondi a soli 4.9 secondi.
In conclusione La Mustang è una delle muscle car più iconiche e famose: guidarla è sicuramente un’emozione unica. Poter mettere mano ad un modello reattivo e potente, indubbiamente, è ancora più entusiasmante.
Desideri vivere ogni giorno una guida adrenalinica e dal gusto sportivo? Contattaci:attraverso la rimappatura della centralina, il team di TopTuning darà una nuova grinta al motore della tua automobile.